martedì 17 aprile 2007

Mercoledì 18 aprile Giornata di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare sono la forma di disagio psicologico più diffusa nella popolazione tra i 15 e 25 anni, un disagio che si manifesta attraverso un’alterazione del rapporto con il cibo e un’intollerabile insoddisfazione per le forme del proprio corpo. Per questo gli Assessorati alle politiche sociali e alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo, la Asl 8 e l’associazione "l’equilibrista" hanno organizzato una campagna informativa dal significativo titolo "Sbilanciati!" ed una giornata di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare in programma mercoledì 18 aprile.

"C’è un forte bisogno di parlare di questo tema – afferma l’Assessore alle politiche giovanili della Provincia Alessandra Dori. La giornata arriva al termine di una serie di iniziative di sensibilizzazione che si sono svolte nei mercati settimanali in varie località della provincia, con distribuzione di materiale informativo ed anche della bottiglietta d’olio extravergine d’oliva che accompagna la nostra campagna, grazie alla collaborazione con Eurospar". Sono quasi 3 milioni gli italiani che soffrono di anoressia e bulimia, e di questi il 95% sono donne, prevalentemente giovani. Secondo la Società Italiana di Pediatria addirittura il 60,4% delle alunne delle scuole medie mette ai primi posti tra i propri desideri quello di essere più magre.

"Il desiderio di un corpo diverso e l’eccessiva preoccupazione per il peso – spiega la dottoressa Alessandra Pennacchioni, del centro di cura per i disturbi alimentari della Asl 8 - sono spesso condizionati dagli irraggiungibili modelli di bellezza proposti dai media. Così si finisce per credere, soprattutto in fase di costruzione della personalità, che dall’aspetto fisico dipenda il proprio valore. Sono dati allarmanti su cui è necessario soffermarsi perché sicuramente il primo passo è parlarne e non lasciare che il silenzio amplifichi la solitudine ed il vuoto. Solo così sarà poi possibile progettare azioni di prevenzione, che saranno tanto più efficaci se precoci e coordinate tra quanti, nei diversi ambiti, si occupano di adolescenti e di giovani", conclude la dottoressa Pennacchioni. La giornata del 18 aprile sarà divisa in due momenti: il primo, la mattina, è rivolto ai ragazzi delle scuole e si svolgerà alla Borsa Merci di piazza Risorgimento, con momenti di approfondimento ma anche di divertimento e di spettacolo con gli interventi di Katia & Valeria di Zelig Circuì con la loro personale interpretazione del mondo delle aspiranti Miss Italia. Nel pomeriggio, invece, ci saranno le iniziative rivolte alla cittadinanza in piazza San Jacopo, anche in questo caso accompagnate da musica e cabaret. Alla giornata parteciperà anche la consulente del Ministero alle politiche giovanili Benedetta Sjli.
redazione@arezzonotizie.it - u.s.

Nessun commento: