sabato 19 aprile 2008

Pe(n)sa Differente!!! www.pensa-differente.it








http://www.pensa-differente.it

Pe(n)sa differente fa parte del progetto nazionale: ‘Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA’, coordinato dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dal Ministero della Salute.


www.pensa-differente.it




Pensa differente People

Si terrà a Lecce il 18/19/20 settembre 2008 “Pe(n)sa differente”
la prima manifestazione nazionale di sensibilizzazione sul peso naturale.


Pe(n)sa differente, organizzata da ONLUS Salomè • associazione scientifico-culturale, Big Sur • laboratorio di immagini e visioni e Villa Luisa • centro per lo sport e l’alimentazione per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con ASL Lecce, ASL Brindisi, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, fa parte del progetto nazionale: ‘Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA’, coordinato dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e dal Ministero della Salute (vedi "Guadagnare la Salute" www.ministerosalute.it).

La manifestazione, per la prima volta sul territorio nazionale, vuole diventare un appuntamento fisso sui temi dell’alimentazione, la cultura, l’arte e lo sport. Coniuga in sé incontri scientifici, culturali, artistici e sportivi con lo scopo di sensibilizzare la popolazione generale sul concetto del peso naturale e sulla pericolosità e inutilità dell’Industria della Dieta.

La parola del claim ‘Pe(n)sa’ contiene in sé due accezioni: l’una si riferisce al peso che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti; l’altra si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo.

Pe(n)sa differente propone, dunque, un modo alternativo per:

protestare dolcemente contro la pressione culturale della nostra società ad essere magri come se questo fosse l'unico modo per ottenere successo e stima o essere felici;
celebrare la differenze fisica, mentale ed emozionale di ciascuno di noi;
informare sulla inutilità e pericolosità delle diete;
suggerire l’adozione di stili di vita salutari;
sostenere chi soffre di anoressia, bulimia, obesità;
informare sulle opportunità di cura;
inneggiare ad un pensiero libero al di là di ogni omologazione;
festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, ‘sotto l'unico cuore che abbiamo’, e non permettere che la preoccupazione nei confronti del peso e della forma del nostro corpo condizionino la qualità della nostra vita. Perché ciascuno di noi fa una differenza!

Nell’ambito della manifestazione si terranno:

1. 18/19 settembre ore 9.00/18.00, l’evento formativo “Prevenire e curare i DCA e l’obesità nell’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta”, organizzato da ASL Brindisi, ASL Lecce, Villa Luisa e Onlus Salomè in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Puglia e Basilicata (SIS.DCA P&B).
La crescente incidenza di queste patologie, unita alla loro cronicizzazione per il ritardo nell’intervento e l’utilizzazione di pratiche terapeutiche non idonee e le significative complicanze fisiche, psichiche e sociali che ne derivano, hanno accresciuto la preoccupazione degli operatori del settore e non, tanto da far riflettere sulla necessità di elaborare programmi sempre più efficaci di prevenzione e di cura. L’evento formativo, rivolto ai medici (pediatri, psichiatri, nutrizionisti, ecc.), agli psicologi, ai dietisti e a coloro che in ambito sanitario e sociale sono interessati ad apprendere tecniche all’avanguardia nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità, prevede un convegno, una conferenza e un workshop:
giovedì 18 settembre ore 9.00/13.30: convegno “Lo stato dell’arte dell’organizzazione dei servizi per i DCA e l’obesità: le linee guida internazionali, nazionali e le linee guida della Regione Puglia” (relatori: R. Ostuzzi, C. Renna, A. Catucci. B. Giorgio, L. Dalla Ragione);
giovedì 18 settembre ore14.30/18.00: conferenza “Il ruolo della comunicazione e della cultura nella prevenzione dei DCA e dell’obesità” (relatori: W. Vandereyken, L. Stagi, M. Marino, D. Morando, M. Benedetto, V. Cremonesini, F. Maggiore);
venerdì 19 settembre ore 9.00/18.00: workshop “La prevenzione primaria e secondaria dei DCA e dell’obesità in età infantile, adolescenziale e adulta” (relatori: W. Vandereyken, C. Renna, R. Ostuzzi, G. Mele, M.R. Filograna, P. Todisco, P. De Giacomo, G.L. Luxardi, S. Perrone, V. Vantaggiato, M. Caroli).

2. il 20 settembre ore 9.00/12.00, il dibattito/incontro esperenziale “L’attività fisica e una sana alimentazione quali componenti fondamentali di uno stile di vita salutare”, organizzato da Villa Luisa • centro per lo sport e l’alimentazione per l’infanzia e l’adolescenza. L’incontro, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, agli insegnati e ai genitori, ha lo scopo di stimolare, in particolar modo i bambini e gli adolescenti, l’adozione di stili di vita salutari quali una sana e adeguata alimentazione e una costante attività fisica (non necessariamente agonistica ma che incoraggi il gioco e la cooperazione) che contrastino l’insorgere dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità (relatori: Jury Chechi - testimonial per l’attività di Villa Luisa, pediatri, nutrizionisti).

3. il 18/19/20 settembre ore 21.00:
Giovedì 18 - spettacolo teatrale “Mondo nostro cercasi”, regia di Cristina Garrone, con la compagnia del Beato Ragno in collaborazione con il Centro per i DCA della ASL Genova 3;
Venerdì 19 - concerto Aram Quartet. Gli ARAM QUARTET, salentini, sono i vincitori di X Factor 1a edizione italiana 2008. La band è nata dieci anni fa dall'incontro dei quattro ragazzi che prendevano lezioni di canto dallo stesso maestro. La loro anima jazz, pop, funk si è fatta conoscere in televisione grazie alla partecipazione al reality.
Sabato 20 - spettacolo di danza contemporanea “Quarantotto”, progetto speciale della Compagnia delle Arti del Corpo Mediterraneo ‘Elektra’, in collaborazione con il laboratorio di espressione corporea del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM - ASL Lecce, condotto da Anna Maria De Filippi;

4. il 18/19/20 si potranno visitare le mostre realizzate con i lavori espressivi di soggetti in cura e con elaborati grafici si artisti sul tema della manifestazione.

Pe(n)sa differente è sostenuta da: Ministero della Salute; Ministero delle Politiche Giovanili e lo Sport; Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare “Residenza Palazzo Francisci” di Todi, ASL 2 Umbria; Centro per la cura dei DCA, Ospedale Niguarda Cà Grande, Milano; Associazione Jonas Onlus, Milano; Associazione ABA, Milano; U.O. di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Bambino Gesù, Roma; Centro Pilota regionale per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ASOU San Giovanni Battista, Torino, Molinette, Università degli Studi di Torino; Cooperativa sociale Il Minotauro, Milano; Società Italiana per lo Studio sui Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS.DCA).








L’obiettivo generale

Nell’ambito di una generale necessità di riduzione dell’incidenza e della prevalenza dei disturbi del comportamento alimentare, l’obiettivo generale consiste nel sensibilizzare circa l’accettazione del proprio peso naturale e della propria corporeità, nell’aumentare la consapevolezza circa i messaggi predisponenti i DCA proposti dai media e dalla Industria della Dieta.

L’obiettivo specifico
La campagna di sensibilizzazione deve essere rivolta a tutta la popolazione e stimolare l’accettazione del proprio peso naturale e della naturale forma del proprio corpo attraverso l’adozione di stili di vita salutari, l’aumento della consapevolezza circa l’inutilità e la pericolosità delle diete, la celebrazione della bellezza e della diversità della propria taglia e delle proprie forme corporee.
La campagna si propone, pertanto, di valorizzare l’unicità dell’essere persona e la bellezza autentica che non sono determinate da un numero sulla bilancia quanto piuttosto dall’accettazione del sé inteso come unità psico-fisica-emozionale e intellettuale che ha bisogno del giusto nutrimento in termini di alimenti ma anche di attività fisica e di esperienze sociali e culturali che aiutano a maturare la propria autonomia accrescendo l’autostima.
Prevede l’ideazione, la progettazione, produzione e diffusione di manifesti, cartoline, spillette, uno spot video e un sito web dedicato alla campagna di sensibilizzazione www.pensadifferente.it inneggianti al Peso Naturale. Inoltre, prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di una manifestazione nazionale di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare da intitolare ‘Pe(n)sa differente!’ come già accade da anni in Paesi all’avanguardia per la prevenzione e la cura di queste malattie quali il Canada (Eating Disorder Awareness Week) e l’Inghilterra (International No Diet Day).
La parola del claim ‘Pe(n)sa’ contiene in sé due accezioni, l’una che si riferisce al peso che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti, e l’altra che si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo.

da: Caterina Renna, www.pensa-differente.it

info.: 349/1562893

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra molto interessante e devo fare i complimenti alla dott.ssa Silvia per aver scelto una strada difficile in un territorio ostico e in un ambiente di certo non "astenio" di rigidità mentale.
Brava, sono felice per te.

Anonimo ha detto...

Ho sempre avuto certezza della tua forza-debolezza. A volte l'Amore crea disturbi alimentari...e io ho sofferto molti crampi allo stomaco...e un'infinita inappetenza.

Anonimo ha detto...

salve a tutti. come altrove vorrei segnalare i pericoli del web per persone affette da malattie come anoressia e bulimia. sono fratello di una ragazza anoressica che seguiva un blog di una certa veggie any. pseudo-guru, malata da anni di anoressia che si propone più o meno velatamente consigliera e GUARITRICE di ragazze con dca. da quando mia sorella aveva incominciato a seguire questo blog rifiutava ogni cura, pretendendo di lasciare la psicoterapia e il nutrizionisata per andare dal dietologo ma NULL'ALTRO per imitare veggie any. sosteneva che veggie studiava medicina e forte dei ripetuti ricoveri in clinica NeuroPsichiatricha villa pini, era esperta e in grado di aiutarla.
I suoi consigli erano "come" quelli del dottore senza rendersi conto che veggie any fa e faceva copia-incolla di articoli "ravanati" sul web.
impossibile poi dialogare con mia sorella che, come veggie, aveva incominciato a dissociarsi dalla realtà per rifugiarsi in un mondo virtuale dove si sentiva accettata senza dover mettere in discussione i suoi atteggiamenti frutto solo di una malattia, quale l'anoressia è.
ogni volta che aveva un problema invece di affrontarlo si rifugiava da veggie, maestra di deliri e scollamento dalla realtà.
mia sorella, come le ragazze che continuano però a seguire il blog, in un momento di malattia come quello in cui si trova non è stata in grado di discernere il giusto da ciò che non lo è ritardando le cure e aggravando la sua situazione clinica. quello che l'ha salvata è stato il FAKE CLAMOROSO più recente di veggie any( già protagonista di miriadi di prese in giro con fake vari) solo dopo il quale, mia sorella ha deciso di prendere le distanze da veggie.
il fake in questione riguarda un video R.I.P dedicato ad una ragazza che non è mai morta:"EMMA".
La foto della pseudo-emma utilizzata da veggie any per il video è quella di una ragazzina EMO che non è anoressica, NON conosce veggie e non è mai stata in clinica NeuroPsichiatrica con veggie any.
ecco i link smaschera-fake:

la ragazzina del video di veggie posa per un sito moda-emo-style:
http://kissinka.piczo.com/katie-babyfayce?cr=7&linkvar=000044

ed ecco la foto della ragazzina emo comparata ad una delle tante della stessa presenti sul web:
http://img5.imageshack.us/img5/5482/nonemma.jpg

veggie su questo video(anorexia-nei giardini che nessuno sa) ha imbastito una balla strappalacrime probabilmente per aumentare il giro di estimatrici che la seguono come una ombra.
uscito allo scoperto il fake, veggie a NEGATO finchè ha potuto, finchè l'evidenza l'ha affondata.
veggie any è molto MALATA e mostra un inquietante scollamento dalla realtà, una personalità involuta e borderlaine.
Invito i MEDICI che leggano quanto ho scritto a indagare il modo di rapportarsi al web delle proprie pazienti, di modo da scoprire se vi siano VERE e PROPRIE realtà parallele vissute dalle stesse.
Realtà che, emotivamente e psicologicamente possono risucchiare a livello di IMPORTANZA e TEMPO la realtà vera, quella quotidiana.
fino a sostituirla, nei casi più gravi.

Anonimo ha detto...

sono angela e vorrei aggiungere come eco alla lettera precedente:
alcune ragazze che scrivono con veggie ani all'interno del suo blog, fanno uso di eroina e altre "droghe" più o meno leggere.
la mia supposizione e che il loro stato mentale sia più subdolamente compromesso di come può sembrare di primo acchitto.
invito chi di dovere a bannare il blog

Anonimo ha detto...

veggie ani ha ammesso di essere INFATTI stata in CLINICA NEUROPSICHIATRICA VILLA del PINO!!!
lei cerca di guarire le persone!!!!!!!!!!!!!
fa quel che può non è una santa ne altro, un pò di pietas umana.
basta, ha ammesso la bugia cosa volete di più, tutti fanno cazzate, basta con le accuse, è malata.
jonny

ShadeOfTheSun ha detto...

Ciao,potresti dirmi qualcosa in più?